Chi Siamo

La fattoria Maiuri è un’azienda agricola a conduzione familiare di origini antiche che svolge l’attività di allevamento da quattro generazioni. Si estende su una superficie complessiva di 40 ettari nel territorio di Ceprano, nella provincia di Frosinone, coltivati a foraggere e cereali e conta all’incirca di 80 capi di bestiame.
È un'azienda dinamica che mantiene solidi i legami con la cultura e la tradizione del territorio cepranese. È stata fondata agli inizi del ‘900 per iniziativa di Arduino Maiuri, a quei tempi si occupava di allevamento di mucche Frisona italiana, bufale, pecore e maiali. Durante la seconda guerra mondiale anche suo figlio Rocco si occupava di allevamento, ma di sole mucche Frisona italiana.
La terza generazione, negli anni 80, proseguiva la tradizione dell’allevamento di mucche Frisona italiana. Rocco Maiuri nel 1992, proseguendo le orme dei suoi antenati si occupa fino ad oggi di allevamento di mucche Frisona italiana e nel 2001 fonda il Caseificio all’interno della fattoria per effettuare la vendita di prodotti caseari genuini come, latte, yogurt, formaggi freschi e stagionati. Attraverso la realizzazione della filiera corta con la vendita nella fattoria dei prodotti lattiero - caseari fornisce i prodotti direttamente al consumatore.
La lavorazione adottata dall’azienda agricola è artigianale, il suo segreto è nel controllo meticoloso della linea di produzione, in quanto improntata nel rispetto per la cultura antica, puntando così nella fiducia del cliente garantendo prodotti di qualità. L’azienda basa la propria attività nella tutela della qualità. Ne sono esempi la Caciotta Cepranese, la Caciottona, il Morbidone, le Caciotte Speziate (peperoncino, tartufo, peperoncino e finocchietto, zafferano, zafferano e pepe rosa, noci, pistacchio di bronte), il Caciocavallo, il Provolone, il Pan Cacio (provolone affumicato a forma di pandoro), la Scamorza, il Tronchetto, la Ciambella, la Mozzarella, la Ricotta, lo Yogurt, il Latte, ed altri tipi di formaggi derivanti dal latte del proprio allevamento di mucche. Tali prodotti hanno ricevuto e ricevono tutt’ora in misura crescente notevoli apprezzamenti.

 
  Fattoria Maiuri di  Rocco Maiuri
Via Cese, n° 8
03024 Ceprano (FR)
P.IVA 01873740607 Copyright 2010
create by D.G.